Red full moon in Rome

Jun

26

Time: 21:00 -?
Location: Roma

It is worth staying up late tonight because the only penumbral lunar eclipse of the year is set to reach its peak just before midnight.

The phenomenon is caused when a full moon passes through the outer edges of the Earth’s shadow.

It will only be a partial one but it is expected to create a colourful sky for a few hours, with a slightly red dimming of a normally bright moon.

Domenica 23 Giugno potremo ammirare uno spettacolo celestiale: la Luna piena si tingerà di rosa!
In tale data infatti si raggiungerà la distanza minima del satellite dal nostro pianeta (Perigeo) permettendo all’astro, che sarà nella fase di Luna Piena, una maggiore luminosità e dimensioni più grandi nel cielo.

L’evento potrà essere visto da ogni angolo di Roma, anche se è consigliabile un posto dove ci sia poca luce ed in cui non ci siano ostacoli, come palazzi e pali, che impedirebbero di vedere l’eclissi.

In particolare, gli esperti consigliano di trovare una postazione con una visuale interamente sgombra verso Sud-Est, poiché la luna sarà molto bassa sull’orizzonte.

Sicuramente i posti consigliati sono il Pincio, il Gianicolo e Monte Mario.

Chi non potrà spostarsi dalla propria abitazione, si godrà lo spettacolo comodamente dal balcone di casa, dopo aver spento tutte le luci della propria abitazione!

Come vedere la Super Luna Rosa
Come attrezzatura, gli esperti consigliano di dotarsi di un binocolo (preferibilmente con un diametro non inferiore ai 50 mm, che avvicina almeno 7 volte) oppure di un piccolo telescopio rifrattore (da almeno 60 mm di apertura).
Ma niente paura se non avete gli strumenti giusti: l’eclissi sarà visibile ad occhio nudo!

A questo punto non resta che sperare che il tempo sia clemente e che nuvole non offuschino questo evento affascinante!

Il prossimo Perigeo lo avremo tra un anno, il 10 Agosto 2014.

Buona visione!